martedì 11 settembre 2012

Luna Rovers


Il 20 luglio 1969, durante la missione Apollo 11, Neil Armstrong e Edwin Aldrin diventano i primi esseri umani ad atterrare sulla luna. Escludendo la missione Apollo 13, gli altri (da 12 a 17 la missione) sono stati allunaggi successo. La caratteristica distintiva delle ultime tre missioni (15, 16 e 17) è stato l'uso di rover lunari. Prima di questo, gli astronauti riusciva a malapena a camminare piccole distanze, portando la tuta spaziale e di altre apparecchiature. Questo ristretto l'ambito di esplorazione lunare, che ha portato l'idea di sviluppare un veicolo per attraversare la superficie lunare.

Luna Rover - Storia

Rover lunari sono veicoli elettrici usati dagli astronauti di viaggiare sulla superficie lunare. Fino a oggi, tre veicoli simili sono stati utilizzati sulla luna. La prima luna rover è stato utilizzato dagli astronauti David Scott e Jim Irwin della missione Apollo 15. Il rover secondo è stato utilizzato durante Apollo 16 da John Young e Charles Duke, mentre il terzo rover lunare era gestito da Gene Cernan e Harrison Schmitt della missione Apollo 17.

Il contratto per la produzione della prima luna rover è stato dato a Boeing. Il primo Lunar Roving Vehicle è stato consegnato 17 mesi dalla data del contratto, per un costo di 38.000.000 dollari. Un totale di quattro rover sono stati costruiti - tre di loro per tre missioni lunari (15, 16 e 17) e uno è stato tenuto da parte per i pezzi di ricambio, dopo l'annullamento delle future missioni Apollo.

Caratteristiche salienti della Prima Luna Rover

Il primo rover lunare era di 10 centimetri di lunghezza 2 metri, pesava 462 chili ed è stato progettato con una capacità di trasporto addizionale di 1080 sterline. Quando è completamente carico, l'altezza da terra del veicolo era 14 pollici. L'altezza massima del veicolo era 3,75 metri e il passo misurava circa 7,5 metri. Il telaio del veicolo è in lega di alluminio 2219 assembly tubi saldati. Il telaio del veicolo suddiviso in tre parti, che possono essere attaccati al centro. Questa caratteristica facilitato ripiegamento del veicolo per un piccolo pacchetto, che ha contribuito nel suo trasporto dalla terra alla luna. Questo piccolo pacchetto inserito nel quadrante numero 1 del modulo lunare.

Dopo aver raggiunto la superficie lunare, gli astronauti avrebbero avviare la distribuzione del veicolo con l'aiuto di un sistema di pulegge e bobine frenato con corde e nastri di stoffa. Il rover, che è stato immagazzinato nel modulo lunare con la parte inferiore del telaio rivolto verso l'esterno, sarebbe stato rilasciato e inclinato lentamente a terra utilizzando bobine e nastri. Quasi ogni processo dopo questo sarebbe automatica. Una volta che il rover era pronto, altri apparecchi come fotocamere, ecc sono stati attaccati.

La Rover aveva due sedi adiacenti pieghevole con poggiapiedi regolabili e cinture di sicurezza, e portava una parabola sul palo della porzione anteriore. Il veicolo è stato dotato di due batterie da 36 volt, che è fornito con il potere. Sistemi di guida separati sono stati utilizzati per le ruote anteriori e posteriori. In caso di fallimento di ogni sistema, l'altro sistema potrebbe funzionare il rover lunare. Il veicolo portava con sé, una macchina fotografica in grado di inviare immagini a colori della luna alla terra via satellite.

Anche se il veicolo ha avuto la capacità di operare per 78 ore durante il giorno lunare, le limitazioni, come la capacità dei sistemi di supporto vitale degli astronauti, è limitato ad un raggio di sei miglia dal modulo lunare. Il veicolo è controllato da un controllore a mano, inserita tra i sedili. Moduli di visualizzazione dotati di fronte al controllore ha aiutato gli astronauti con le informazioni su velocità e temperatura.

Durante il funzionamento, i dispositivi nel veicolo registrata continuamente le direzioni. Questi dati sono poi alimentato ad un computer, che a sua volta calcolata la distanza del veicolo dal modulo lunare. Questi veicoli sono stati costruiti per operare in condizioni atmosferiche avverse ed è sopravvissuto temperature che variano da meno 200 a più di 200 gradi Fahrenheit.

Questi rover dimostrato di essere una manna per gli astronauti, in quanto ha permesso loro di viaggiare e coprire grandi distanze sulla superficie lunare, aprendo così via per le grandi scoperte scientifiche sulla luna. Tutti e tre i rover utilizzati durante le missioni Apollo - 15, 16, e 17 sono stati abbandonati sulla luna stessa e sono ora nella lista degli oggetti artificiali sulla luna.

Luna Rover - Ultimi sviluppi

I rover utilizzati durante le missioni Apollo sono state finalizzate ad aumentare la zona che potrebbe essere esplorata dagli astronauti durante il loro breve soggiorno sulla luna. Ora, la NASA ha in programma soggiorni di lunga durata sulla luna, che richiedono veicoli più efficienti. Quindi, ha progettato un prototipo di veicolo lunare, che può trasportare quattro astronauti, altre attrezzature e carichi troppo.

La NASA ha anche progettato un piccolo rover pressurizzato, per superare il peso di tute spaziali durante il viaggio sulla luna. È un modulo habitat pressurizzato montato sul telaio del camion lunare. Il modulo può funzionare come una cabina di guida per gli astronauti durante l'esplorazione dello spazio e può funzionare anche come stazione di campo. In precedenza, intervallo di tempo di esplorazione lunare era dipendente dalla durata della vita supporto fornito dal tuta spaziale. Viaggiare in un piccolo rover pressurizzato farà in modo che non vi è alcun onere di tute spaziali, permettendo agli astronauti di coprire grandi distanze e anche rimanere protetto da inaspettati eventi solari.

Con molti vantaggi aggiuntivi, il nuovo hi-tech luna rover è sicuro di rivoluzionare il concetto di Lunar Roving Vehicle o rovers luna!

Nessun commento:

Posta un commento