domenica 18 novembre 2012

Accessori Pigmenti


Pigmenti accessori sono composti in piante che in modo aiutano l'assorbimento della luce nel processo di fotosintesi. Questi pigmenti, come suggerisce il nome agiscono come aiutanti o assistere clorofilla a in assorbimento della luce. Questi pigmenti possono essere varianti di clorofilla o altre classi. Ci sono diversi pigmenti accessori delle piante che sono state scoperte di recente. In questo articolo vi dirà di più su questi pigmenti, è tipi e funzioni.

Quali sono i pigmenti accessori

Pigmenti fotosintetici sono sostanzialmente suddivisi in tre classi. Sono

* I clorofille

* I Caretenoids

* I ficobiline

Queste classi sono ulteriormente suddivise in varie sottoclassi. Tra questi la clorofilla dispone di diverse tipologie, come la clorofilla a, clorofilla b (che si trova in alghe verdi), e la clorofilla c (che si trova nei membri di Chromista e dinoflagellati). La clorofilla a è il pigmento più importante e il resto sono quindi definiti come pigmenti accessori. Pigmenti di clorofilla ha un anello di porfirina all'interno del quale gli elettroni possono muoversi liberamente. Grazie a questa proprietà di questi anelli, possono perdere o guadagnare elettroni, e quindi sono in grado di catturare la luce.

I carotenoidi sono pigmenti accessori che sono pigmenti rossi, arancio e giallo. Sono la forma più abbondante di pigmenti accessori delle piante presenti nei cloroplasti. Ci sono circa 600 tipi di carotenoidi. Tali pigmenti sono costituiti da due a sei anelli di carbonio che è collegato da atomi di carbonio. I carotenoidi sono in grado di trasferire la luce assorbita per via fotosintetica. Così, l'energia che viene assorbita da questi pigmenti viene trasferito attraverso la clorofilla a varie reazioni, che poi trasferisce energia nel percorso fotosintetico. Sono presenti nei cloroplasti e cromoplasti di piante. Si sono inoltre classificati come xantofille, che contengono ossigeno e caroteni che sono fondamentalmente solo di idrocarburi senza ossigeno .. Questi pigmenti si trovano in varie piante e anche i tipi di alghe, funghi e batteri

Ficobiline sono solubili in acqua e sono presenti nel citoplasma o il stroma dei cloroplasti. Essi si trovano solo in cianobatteri e Rhodophyta. I quattro tipi di ficobiline sono phycoerythrobilin, phycourobilin, phycoviolobilin e phycocyanobilin.

Qual è la funzione dei pigmenti accessori

Per comprendere la funzione di pigmenti accessori, è necessario conoscere la struttura e la funzione dei cloroplasti, che svolge un ruolo importante nel processo di fotosintesi. La clorofilla è il pigmento primario che intercetta la luce del sole di utilizzare per il processo di fotosintesi. Tutti i pigmenti sono diversi spettri di assorbimento, che assorbono la luce a lunghezze d'onda differenti. L'anello di porfirina della clorofilla assorbe le lunghezze d'onda gialli e blu e riflette le lunghezze d'onda verdi. I pigmenti accessori assorbono la luce di diverse lunghezze d'onda (carotenoidi assorbono la lunghezza d'onda verde lungo con chlorphyll b) che non sono facilmente assorbite dalla clorofilla.

Di qui la funzione di base di questi pigmenti è il trasferimento di energia alla clorofilla a. La clorofilla a, allora innesca reazioni chimiche nei cloroplasti, noto come il processo di fotosintesi crepuscolare o reazioni solo luce. Prodotto di queste reazioni vengono poi utilizzati nelle reazioni della fotosintesi Oscure. Questi sono parte delle varie fasi di fotosintesi. I carotenoidi sono i pigmenti accessori più importanti nel processo di fotosintesi. I legami di carbonio nelle due anelli di carotenoidi interagiscono tra loro, questo è il sistema coniugato. Questo sistema rende il movimento degli elettroni relativamente libera e diventa quindi il risparmio energetico. Come risultato l'intervallo di energie di luce assorbita diminuzione. Più luce viene assorbita dal lato corto dello spettro dando così un aspetto il pigmento rosso.

In ecosistema acquatico, lo spettro di assorbimento di pigmenti differisce per la presenza di acqua e altre sostanze organiche e disciolto. E 'la ficocianina (pigmento accessorio - phycobilin) ​​che assorbe le lunghezze d'onda di cianobatteri rosso e quindi possono sopravvivere nel buio acque interne.

Così è la presenza di questi pigmenti accessori in piante che rende possibile per le piante di assorbire una vasta gamma di lunghezze d'onda dallo spettro visibile. Così, questi pigmenti accessori svolgono un ruolo vitale per la sopravvivenza delle piante fotosintetici e contribuiscono molto di più per l'ecosistema come bene.

Nessun commento:

Posta un commento